
Perché Vacanze Musicali
"La musica ha sempre fatto parte della mia vita, suono il pianoforte fin da quando ero molto piccola e a 9 anni sono entrata al Conservatorio di Milano.
Ho avuto la fortuna di entrare nella classe della professoressa Edda Ponti, una meravigliosa didatta che ringrazio ogni giorno per avermi insegnato con passione e grande disciplina quella che poi è diventata la mia professione, la mia vita.
Dei primi importantissimi anni di formazione ho un ricordo ancora nitido: le lezioni, le ore di studio, le prove, i concerti, i concorsi. Sono stata molto fortunata.
Ma non è stato tutto rose e fiori: se da un lato la disciplina ferrea e la dedizione totale sono fondamentali per la crescita di ogni musicista dall’altro lato sento anche di aver sofferto di solitudine in quegli anni, in quei pomeriggi e in quelle estati passate a studiare da sola.
Quando sono diventata docente di pianoforte e la mia missione è diventata la divulgazione della cultura musicale e il far innamorare le nuove generazioni alla musica, Vacanze Musicali è nato spontaneamente. È stato semplicemente l’appagamento di un mio desiderio di bambina e adolescente: studiare musica ad alto livello insieme a coetanei che condividono la stessa passione e perché no? In un posto bellissimo.
Una Vacanza Musicale.
E’ vero, abbiamo ottenuto bellissimi risultati artistici nel corso degli anni, ma forse il mio orgoglio più grande sono le tante e forti amicizie nate dentro a Vacanze Musicali, amicizie rare e sincere di chi condivide qualcosa di importante."
Beatrice Orlandi
Fondatrice del progetto Vacanze Musicali