Docente di Violino

Nata a Scutari (Albania) nel 1978. Comincia lo studio del violino all’età di 6 anni presso la scuola di musica “Prenke Jakova” a Scutari. Nel 1997 si diploma presso il liceo artistico “Jordan Misja” a Tirana sotto la guida del M° B.Fundonel 2001 si laurea con il massimo dei voti sotto la guida del M° B.Sykja e riceve il Titolo “Violinista” presso l’Accademia delle Arti Facoltà Musica di Tirana. Fin da piccola si esibisce davanti al pubblico come solista, in musica da camera e orchestra.

Ha collaborato con diverse orchestre del suo paese, tra le quali l’Orchestra dell’Accademia, l’Orchestra Teatro dell’Opera e Balletto Nazionale (T.O.B.), Orchestra “ I giovani Virtuosi di Tirana” con la quale ha partecipato in diversi concorsi e tournèe in Italia , Austria, Ungheria, Germania, Belgio, Svezia, ecc. vincendo numerosi primi premi internazionali e registrando per RTSlovenia, Radio Vaticano, Bayerische Rundfung.

Ha completato il suo percorso artistico suonando nel quartetto “Ada” e trio “Isamnus” con il quale ha vinto nel 2000 il Primo Premio del Festival Internazionale ”Mondo in Musica” ed ha conseguito l’Attestato di Merito nel  Torneo Internazionale di Musica (TIM) a Firenze e a Roma. Si è perfezionata con Renaud Capuçon, Carl Ove Mannberg, Faruk Sijaric e Medici String Quartet. Nel 2001 si trasferisce in Italia. Nel 2002 al Valsassina Festival vince il Primo Premio “Assami 2002” per i gruppi cameristici (trio). Nel 2003 si diploma con il massimo dei voti in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha collaborato con diverse orchestre: Orchestra Filarmonica del Conservatorio, G. Cantelli, L. Cherubini, Brixia Symphony Orchestra, Orchestra Femminile Italiana, Orchestra Classica Italiana, Pomeriggi Musicali, Balkan Symphonjeta , Ueco, Ensamble Four Season, Milano Ensemble, Orchestra “Città di Magenta”, Orchestra Filarmonica Italiana. Collabora con i Cameristi della Scala suonando con artisti di fama mondiale: Gabor Takacs Nagy, Vladimir Spivakov, Sergey Krylov, Julian Rachlin,Mikhail Pletnov,Shlomo Mintz, Ioanna Christina Goicea, Gautier e Renaud Capuçon, Daniel Müller Schott, Veriko Tchumburidze, Carolin Widman, Alexei Volodin,Angela Hewitt,Veronika Eberle, Nikolay Khozyainov, Simon Trpčeski. Ha suonato diretta da M°R.Muti, V.Ashkenazy, G.G.Ràth, D.Renzetti  M.Palumbo, anche come solista e violino di spalla. Continua il suo percorso artistico esibendosi come solista e dedicandosi attivamente alla  musica da camera in diverse formazioni cameristiche. Solisti Laudensi, HarvinDuo (Arpa&violino), Balkan Quartet, European Soloist Quartet, Four Bows Quartet. Dall 2002 svolge attività didattica presso Associazione Musicale Niccolò Paganini, dal 2005 copre il ruolo di docente di violino presso Civica Scuola di Musica Corsico, sempre dal 2005 collabora con Associazione Totem Tribu delle Arti (Magenta),come docente di violino e maestro preparatore che ne cura gli aspetti tecnici ed esecutivi del Orchestra Giovanile Totem (OGT).