Docente di Arpa
Federica Sainaghi ha studiato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Albisetti. Nello stesso Conservatorio ha conseguito la laurea di secondo livello ad indirizzo didattico e cameristico.
Ha perfezionato la tecnica e il repertorio presso “l’Accademia del Teatro alla Scala” di Milano, il Corso di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo per professori d’Orchestra con la Prof.ssa J.Liber e il Conservatorio di Antibes sotto la guida di E.Fontane Binoche.
Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Collabora con importanti orchestre quali: Teatro alla Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestra del Teatro San Carlo di Lisbona, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali.
Ha lavorato con direttori d’orchestra come: D.Barenboim, G.Dudamel, R.Chailly, D.Gatti, D.Harding, Z.Mehta, M.V.Chung, S.Young, A.Soddy, L.Viotti,F. Luisi. Dal 1998 al 2008 è stata prima arpa del 900 ensemble di Lugano diretto dal M°G.Bernasconi.
Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui: UFAM di Parigi, Concorso Schubert, ed ha ottenuto varie idoneità presso importanti orchestre.
Affianca all’attività concertistica l’insegnamento dell’arpa presso le Scuole Steineriane di Milano e la scuola Scuola Civica ”A. Pozzi” di Corsico. È docente abilitata all’insegnamento dell’arpa con metodo Suzuki.
Strumento di grazia, voce di carattere: l’arpa unisce dolcezza e forza interiore.