Domande Generali:
- Cose ‘è Vacanze Musicali?
Vacanze Musicali è un corso estivo di perfezionamento musicale e di teatro per ragazzi.
- A chi è rivolto?
Il corso è rivolto ai giovani musicisti che hanno voglia di apprendere uno strumento ma anche di fare nuove esperienze e divertirsi. I ragazzi provengono da tutta Italia e dall’estero ed hanno un’età che va dai 7 ai 20 anni.
- Chi lo organizza?
Il corso è organizzato da un gruppo di giovani musicisti professionisti ed insegnanti che mettono in comune le rispettive esperienze professionali per creare un corso di musica innovativo e completo.
- Che cos’ha di speciale?
Non solo studio e lezioni individuali ma anche tanta musica d’insieme: musica da camera ed orchestra. Suonare insieme è importante da un punto di vista tecnico ed interpretativo. Anche l’allievo più giovane può essere educato all’ascolto degli altri e ad una cura maggiore per l’intonazione, il tempo, le dinamiche, i fraseggi e la qualità del suono.
- Dove si svolge?
Si svolge a Villa San Fermo, Lonigo (VC).
Si tratta di una tenuta storica, una villa di rappresentanza del ‘700, adagiata sulle ultime propaggini dei colli berici e circondata dai 30 ettari del parco adiacente al monastero in cui sono situati gli alloggi
- Quando?
Nelle prime due settimane di luglio, precisamente da Lunedì 3 Luglio fino a Domenica 16.
- Che corsi sono presenti?
Fin dall’origine sono sempre state presenti classi di strumenti ad arco, fondamentali per la formazione dell’orchestra classica. In particolare violino, violoncello e pianoforte. A queste nel corso degli anni si sono aggiunte classi di flauto, fagotto e clarinetto. Oltre a lezioni individuali si tengono corsi di musica d’insieme, orchestra e teatro.
- Come si svolge il corso?
Durante le lezioni giornaliere individuali di strumento l’allievo approfondisce con il docente il repertorio solistico, imposta il lavoro d’orchestra e quello cameristico. Gli allievi preparano un saggio di metà corso ed uno finale in cui tutti si esibiranno singolarmente accompagnati da un pianista accompagnatore professionista. Nel saggio finale si aggiungerà lo spettacolo teatrale che coinvolgerà tutti i ragazzi sia nella recitazione che nell’orchestra.
- Chi sono gli insegnanti?
I nostri insegnanti sono giovani musicisti professionisti appassionati al progetto che collaborano insieme da cinque anni. Per conoscerli meglio ed avere i loro riferimenti visitate la pagina degli insegnanti.
- Come ci si iscrive?
Per l’iscrizione è necessario registrarsi al sito e procedere alla richiesta di iscrizione. Dovrete fornire le vostre informazioni, i vostri recapiti, lo strumento ed il periodo a cui siete interessati. Per confermare l’iscrizione è sufficiente versare un acconto o l’intero importo. E’ possibile pagare con bonifico. Il sito vi guiderà nella semplice procedura. Qualora foste impossibilitati ad accedere al sito o aveste delle difficoltà potete comunque contattarci qui e saremo lieti di assistervi.
- quanto costa?
Per le opzioni disponibili ed i costi aggiornati vi invitiamo ad accedere alla pagina di iscrizione.
Il corso
- Qual è la rappresentazione teatrale di quest’anno?
Ogni anno Vacanze Musicali mette in scena una vera e propria opera teatrale, con orchestra, attori, scenografie e costumi.
- Qual è la giornata tipo?
La colazione è alle 8.00 e le lezioni individuali iniziano subito dopo. Ogni alunno avrà una lezione individuale di strumento quotidiana e nel tempo libero avrà modo per dedicarsi allo studio. Il pranzo alle 12.30 è seguito da una pausa che generalmente dura sino alle 14.00. Il pomeriggio è dedicato alla musica di insieme, musica da camera e orchestra, anche se tra una lezione e l’altra non mancano momenti di svago, infatti alcuni ragazzi si lasciano coinvolgere dall’allestimento delle scenografie e dalla realizzazione dei costumi per lo spettacolo finale, altri preferiscono fare una passeggiata o giocare nel parco. Si cena alle 19.30 e successivamente ci sono le prove di teatro, momento sempre molto amato dagli alunni.
- Ci sono dei saggi?
Il corso prevede durante il primo fine settimana un concerto dedicato principalmente a chi frequenta una sola settimana di corso, nel secondo fine settimana invece ci sarà un concerto solisti a cui tutti i ragazzi parteciperanno e un concerto di musica da camera. Per concludere si terrà lo spettacolo finale, in cui tutti parteciperanno o suonando in orchestra e/o recitando.
- Suoniamo in una orchestra?
Vacanze Musicali nasce con l’intento di dare la possibilità a giovani musicisti di suonare insieme e di far parte di una vera e propria orchestra, indipendentemente dal livello di studi raggiunto. I realizzatori del corso sono convinti che la musica di insieme crei una sensibilità musicale tale da conferisca sicurezza e slancio sia ai ragazzi che hanno da poco intrapreso lo studio dello strumento, sia a chi ha raggiunto livelli più avanzati di perfezionamento. A Vacanze Musicali hanno sempre partecipato dei Direttori d’orchestra professionisti: Nel 2012 il M° Daniele Parziani ha diretto il “Sogno di una notte di mezza estate” di Felix Mendelson , nel 2013 il M° Giulia D’Andrea con “Questa sera si improvvisa”, nel 2014 il M° Margherita Colombo con il “Flauto Magico” di Mozart , nel 2015 il M° Pasquale Corrado “Elisir d’amore” di Gaetano Donizzetti e nel 2016 il M° Margherita Colombo ha arrangiato e diretto “West Side Story” di Leonard Bernstein. Dal 2017 il M° Adrea Dindo arrangia e dirige la nostra orchestra. Nel 2017 ha arrangiato e diretto la Turadot di Puccini e nel 2018 abbiamo messo in scena la Carmen di Bizet e nel 2019 il abbiamo in programma Il Barbiere di Siviglia. Nel 2020 per ovvie ragioni non abbiamo purtroppo avuto la possibilità di portare avanti il progetto della musica di insieme. Per il 2021 abbiamo preparato il Peer Gynt e nel 2022 per festeggiare la decima edizione faremo il Don Giovanni di Mozart. Quest’anno è la volta di”The Sound of Music”.
- Studio al conservatorio posso venire per fare perfezionamento?
Sì, i nostri insegnanti hanno esperienza didattica dall’avviamento allo strumento fino a livelli professionali. Per i ragazzi con maggiore esperienza Vacanze Musicali offre la possibilità di approfondire il repertorio strumentale e supporto alla preparazione di esami.
Teatro
- Alla fine del corso ci sarà uno spettacolo?
Lo spettacolo finale si terrà sabato 15 luglio (l’orario verrà comunicato più avanti) e concluderà ufficialmente il corso. E’ il momento più atteso da genitori e alunni, perchè sempre fonte di grande emozione per tutti. I ragazzi suoneranno, canteranno e reciteranno, desiderosi di mettersi alla prova dopo tanto lavoro.
- Come vengono scelti gli interpreti?
Gli aspiranti attori verranno scelti dai docenti di teatro in base alle necessità del copione, spesso sono stati organizzati veri e propri “provini” per trovare l’ interprete più adatto al ruolo. Se si è timidi o non si ama la recitazione non è obbligatorio partecipare, ci si può dedicare solo allo strumento.
- Chi cura i testi, la scenografia ed i costumi?
Giacomo Turolla scrive i testi del teatro e si occupa delle scenografie e costumi, mentre il M° Andrea Dindo scrive gli arrangiamenti per l’orchestra adeguati al livello di ciascun musicista.
Gli amici:
- Quanti ragazzi partecipano?
Negli anni la media dei ragazzi partecipanti è di circa 90/100 ragazzi
- Si dorme in stanze condivise?
I ragazzi solitamente dormono in camere condivise da due posti letto e anche singole.
- Cosa si fa quando non si studia?
Nel tempo libero i ragazzi avranno la possibilità di andare al lago e la sera dopo le prove possono fare una passeggiata in paese o in caso di maltempo giocare insieme e/o vedere un film.
Sono un genitore:
- Come posso contattarvi?
Potete contattarci al nostro indirizzo mail info@vacanzemusicali.eu oppure telefonicamente al numero: 3487268080
- Che cosa devo mettere in valigia?
L’elenco delle cose necessarie durante il corso vengono indicate sulle pagine del sito, che vi invitiamo a visitare. Ad ogni modo poco prima dell’inizio del corso vi verrà inviata una mail con apposite indicazioni.
- Ho due figli hanno qualche sconto?
In caso di partecipazione di due o più membri della stessa famiglia verrà applicato il 10% di sconto sulla seconda iscrizione. Solo per i periodi completi di due settimane.
-
Chi sorveglia i ragazzi quando non sono impegnati con lo studio?
I ragazzi sono sempre sotto la sorveglianza di un adulto. Nei momenti di svago qualora desiderino andare al lago o in paese vengono sempre accompagnati da un insegnante disponibile. La sera vengono sollecitati a ritirarsi nelle rispettive camere alle ore 22.30
- Come gestite i ragazzi che hanno allergie o intolleranze alimentari?
Nell’apposito modulo di iscrizione vi verrà chiesto di indicare possibili allergie e/o intolleranze alimentari di vostro figlio/a. Inoltre è opportuno parlane con l’insegnante di riferimento. La struttura è disponibile per gestire particolari regimi alimentari se tempestivamente avvisata.
- Come fate con ragazzi che stanno seguendo delle terapie mediche?
Anche in caso di terapie mediche vi chiediamo di segnalarlo al momento dell’iscrizione. Inoltre è opportuno parlane con l’insegnante di riferimento, per l’assistenza alla somministrazioni dei farmaci.
- E’ Possibile frequentare le lezioni di due strumenti?
Sì, i ragazzi possono frequentare classi di altri strumenti a loro piacere. Dovranno comunque scegliere uno strumento e un insegnante di riferimento e indicare al momento dell’iscrizione il secondo strumento.
- E’ possibile soggiornare vicino al corso?
Sì, vi forniremo indicazioni per alloggiare nelle vicinanze della villa.
- E’ possibile partecipare al corso senza pagare il pernottamento?
Sì, per chi lo desiderasse è possibile partecipare al corso senza pernottare presso la struttura. Costi e opzioni alla pagina Prezzi ed iscrizioni
- E’ possibile pranzare presso la struttura?
Sì, è possibile per chi partecipa al corso senza vitto e alloggio pranzare in struttura . A breve daremo indicazioni per i costi.
Sono un insegnante
- E’ possibile collaborare?
Siamo sempre aperti ad accrescere la nostra offerta formativa e aggiungere nuovi strumenti alla nostra orchestra. Contattaci se sei un musicista dinamico e volenteroso e ami l’insegnamento.
Sono un privato, un ente o un’istituzione pubblica
- Come posso sponsorizzare il vostro progetto?
Il progetto di Vacanze Musicali sta crescendo ogni anno di più e ha necessità di una Nuova location per poter disporre di spazi più ampi per ampliare l’offerta formativa con nuove classi di strumento, creare borse di studio per i più meritevoli, incrementare l’affitto pianoforti e acquisizione di strumenti da affidare agli allievi per l’avviamento allo strumento, noleggiare la strumentazione audio-video per la registrazione professionale dei concerti e dello spettacolo teatrale, incrementare le collaborazioni esterne per il teatro (costumi, scene, trucco, acconciature), potenziare il legame col territorio e le sue realtà, creare la possibilità di replicare lo spettacolo finale in altre sedi pubbliche , fare promozione dell’iniziativa attraverso pubblicità mirata e presenza sui social, potenziare il sito web (creazione del multilingua e visibilità all’estero).