Ormai abbiamo svelato il titolo dell’opera a cui sarà liberamente ispirato il nostro spettacolo finale 2016: West Side Story.
Vorrei quindi dedicare a questo argomento alcuni brevi post per introdurre il Musical e farvi conoscere personaggi, trama e autore.
Iniziamo da quest’ultimo. La musica è stata composto da Leonard Bernstein, il quale si avvicinò alla musica ed al pianoforte quando aveva dieci anni. Un talento che lo portò ad essere uno dei più acclamati direttori d’orchestra di tutti i tempi nonché un amatissimo compositore che sapeva affascianare le platee di tutto il mondo grazie ad opere straordinarie ma popolari.
Ma chi era questo straordinario musicista? Era un artista carismatico e stravagante, divenne famosissimo grazie alle sue doti non solo come direttore d’orchestra e pianista, ma anche come commentatore e intrattenitore.
Infatti Bernstein intraprense progetti di sensibilizzazione dei giovani ascoltatori conducendo programmi televisivi. Molto famosi sono stati i “Concerti per i giovani”, delle lezioni concerto, se così si possono chiamare, realizzati e condotti da Bernstein e la sua Filarmonica di New York alla Carnegie Hall dal 1956 al 1966.
Questi “Concerti per i giovani” sono passati alla storia per la chiarezza e la facilità di linguaggio con cui Bernstein ha illustrato ai ragazzi concetti e forme musicali. Ho reperito tutti questi video sul sito della rai, ma è possibile anche trovarli su Youtube.
Consiglio a tutti di guardarli! Sono rimasta affascinata dalla semplicità con cui questo Grande Musicista riesca a trasmettere concetti complessi e a dialogare col pubblico con tanto garbo e professionalità.