La nostra Direttrice d’Orchestra, Margherita Colombo, ha voluto condividere con noi una pagina del suo Blog “Vivere Spaesati“, dedicando un post all’esperienza vissuta a San Felice del Benaco la scorsa estate.
Leggetelo, è bellissimo! Ecco qualche riga qui di seguito:
[blockquote blockquote_style=”quote” align=”none” text_align=”justify” cite=”Margherita Colombo”]…Durante questa settimana ho scoperto più cose su di me di quanto non immaginassi. Le “vacanze musicali”, rivelatesi tutto fuorché vacanze per la mole di lavoro da fare, l’impegno costantemente profuso nel seguire e controllare – non solo musicalmente – bambini e ragazzi da 8 a 17 anni giorno e notte, mi stanno donando inaspettatamente un’energia e una felicità di quelle da gustare attimo per attimo.
Chi sono io? Ho un’età e un ruolo che, agli occhi di un bambino, non possono che confinarmi inesorabilmente nel mondo degli insegnanti, degli adulti. Con un po’ di malinconia, dato che, in fondo, mi considero sempre una ragazza. Quando si finisce di essere ragazzi e quando si diventa adulti? Perché l’idea dell’età adulta mi spaventa ancora, come se ci fosse un muro invalicabile tra i due mondi? Di qua ordinato, serio e schematico; di là spensierato, colorato e potenzialmente eterno. Ecco, forse è lì il confine: quando ti accorgi che la vita non è un fiume senza foce, libero e spumeggiante nel suo vivere l’istante.
Eppure in questi giorni questi ragazzi hanno sgretolato il muro di confine, permettendomi di passare a mio piacere da una parte all’altra del giardino senza farmi domande né pormi problemi. Una boccata d’aria fresca: non c’è alcun muro, solo io e loro…More
[/blockquote]