Francesca Favit ha diretto in occasione del Carnevale alla Biennale di Venezia l’orchestra giovanile della suola S. Cecilia.
Il concerto della compagine portogruarese, composta da 25 elementi si è tenuto domenica 7 febbraio alle ore 12.00 presso il Padiglione Centrale dei Giardini della Biennale.
In tale occasione è stato eseguito Là nel mare tra i coralli scritto da Battista Pradal, docente di composizione della scuola di musica: il brano è una fiaba musicale per voce recitante, flauto e orchestra d’archi il cui testo è tratto da Il pesciolino grigio di Donata Dal Molin Casagrande.
Successivamente sono stati eseguiti 3 brani scritti da 3 giovani studenti della classe di composizione del M° Battista Pradal: Piccola Suite per archi di Jacopo Caneva, Danza in Dissonanza di Giacomo Chiarot e Diver-suite-à di Fabio Nardi.
La partecipazione dell’Orchestra Giovanile d’archi della Scuola di Musica di Portogruaro al Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia è un evento di grosso prestigio per la Fondazione Musicale Santa Cecilia, che in tale occasione si è esibita all’interno di un cartellone ricco di manifestazioni di grande valore artistico e culturale. Infatti si sono succeduti interventi musicali dal vivo proposti da Orchestre giovanili italiane e dai Conservatori del Veneto, di Trieste e Bologna, a cui si sono aggiunti gli spettacoli di burattini portati al Carnevale dalla Romania, i ritmi travolgenti ed i variopinti costumi delle danze folkloristiche della Bolivia e le coreografie create dal laboratorio/danza proposto dall’Austria.
Vi lasciamo al video del concerto, bellissimo.