Anche se quest’anno abbiamo brutalmente svelato il titolo dello spettacolo nella newsletter, scommetto che alcuni tra voi non conoscono tutta la storia della Carmen.
Perché se vi dico Carmen tutti sapete benissimo di cosa sto parlando…più o meno. Per togliersi ogni dubbio eccovi la trama in un brevissimo riassunto a modo mio (perchè se volete quello ufficiale vi mando qui.)
Carmen, una bella zingara sfrontata e passionale che lavora in una fabbrica di sigari, si innamora di Don Josè il comandante delle guardie.
Carmen, un tipo tutt’altro che tranquillo, accoltella una donna in fabbrica, arrestata chiede a Don Josè di aiutarla a fuggire.
Ovviamente il soldato la libera, ma scoperto finisce lui stesso in prigione. Dopo due mesi gli innamorati si rincontrano, lei chiede a lui di abbandonare la vita militare e di fuggire insieme liberi e felici Lui rifiuta all’inizio ma …poi si convince e si unisce ai contrabbandieri.
Dopo qualche tempo Carmen si rende conto che la vita di coppia non è tutta rose e fiori: Don Josè non è un bravo contrabbandiere ed è terribilmente geloso del pretendente Escamillo (torero bello ricco e famoso!).
La goccia che fa traboccare il vaso tra i due amanti è l’improvvisa partenza di Don Josè che deve correre al capezzale della madre morente.
Carmen, poco sensibile alle questioni familiari, stufa del compagno se ne va a Sivilgia alla corrida a vedere il bel Escamillo . Carmen ormai ha deciso: vuole cambiare vita e giura amore e devozione al torero.
Don Josè pazzo di gelosia si presenta alla corrida e la supplica di fuggire con lui. Lei rifiuta e lui al culmine della tragedia la pugnala!
FINE
Non ci annoieremo certo a recitare! Figuriamoci a suonare. E poi vi immaginate che bei costumi colorati, gonne, uniformi e fiori nei capelli! La nostra costumista e i parrucchieri sono già pronti per trasformarvi nei personaggi dell’Opera.
Chi vorreste essere? Zingare, soldati, contrabbandieri e toreri…tutti personaggi pieni di fuoco. Iniziate a pensarci ragazzi, perchè a breve il prof. Turolla ci manderà i copioni.