Un bell’articolo del GardaPost sul nostro progetto .
Ve lo riportiamo parola per parola:
Vacanze Musicali si tiene da sei anni presso la Casa di accoglienza adiacente al Santuario del Carmine a San Felice del Benaco. Quest’anno si inizia lunedì 3 luglio e si finisce domenica 16 luglio: sono attive le classi di pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, flauto e chitarra classica. I giovani musicisti hanno qui la possibilità apprendere o perfezionare lo strumento grazie a lezioni individuali e di musica d’insieme come musica da camera, coro e soprattutto orchestra alla quale è affidata l’esecuzione di un’opera appositamente ridotta, allestita nel corso del laboratorio teatrale e messa in scena come spettacolo finale la sera di sabato 15.
I ragazzi provengono da tutta Italia e dall’estero e hanno un’età che va dai 6 ai 20 anni.
Quest’anno l’orchestra sarà affidata al Maestro Andrea Dindo che oltre alla direzione curerà anche la riduzione della Turandot di Giacomo Puccini, l’opera scelta per l’edizione 2017.
Il progetto è nato nel 2011 da un’idea di un gruppo di giovani musicisti professionisti ed insegnanti che, mettendo in comune le rispettive esperienze professionali, hanno creato un corso di musica innovativo e completo: non solo studio e lezioni individuali ma anche tanta musica d’insieme in un contesto accogliente e inclusivo dove ciascuno abbia la possibilità di confrontarsi e progredire nello studio dello strumento grazie a professionisti qualificati. Inoltre l’approccio all’opera cui sono dedicate le attività orchestrali e teatrali permette un contatto completo con il palcoscenico.
L’essenza del corso è la possibilità di studiare, divertirsi e fare parte di una vera orchestra.
Associazione culturale Vacanze Musicali – info@vacanzemusicali.eu
Il sito dell’inizitiva: www.vacanzemusicali.eu
Per scaricare il volantino in pdf: clicca qui
Gli insegnanti del 2017: clicca qui