Dieci edizioni del nostro amato progetto, Vacanze Musicali.
Grande solidarietà, amicizia e un’armonia che ci fanno pensare alle nostre due settimane a San Felice come un’oasi spensierata non solo per i ragazzi, ma anche per genitori e insegnanti. Perchè quando si lavora bene tutti ne beneficiano!
Infatti i concerti e gli spettacoli degli alunni sono frutto di un gruppo di persone assolutamente eccezionali con il quale abbiamo avuto la fortuna di collaborare da diverse edizioni.
Lo spettacolo finale è il nostro fiore all’occhiello: la formula che adottiamo è di effettuare una riduzione della parte orchestrale, curata dal Maestro Andrea Dindo, il nostro direttore d’orchestra e la trasformazione del libretto, curato dal prof. Giacomo Turolla.
La maggior parte dei nostri alunni sono giovani musicisti molto promettenti. Suonare in una orchestra come sapete è tutt’altro che semplice, è un lavoro di concentrazione e di immensa attenzione, se a ciò si aggiunge la recitazione degli gli stessi musicisti che devono entrare in scena e ricordare battute e spostamenti, potete capire come il lavoro fatto sia di grande valore formativo e di immensa soddisfazione per i nostri ragazzi.
Lo spettacolo è reso possibile da un impegno enorme che questi giovani musicisti hanno dimostrato per tutta la durata del corso. Tra loro si è creata una meravigliosa collaborazione: tra loro c’è un gruppo che potremmo definire di “leader positivi”, mi riferisco a coloro che partecipano al corso da diversi anni e che hanno accompagnato e aiutato anche i più piccoli, i quali a volte sono alla loro prima esperienza lontano da casa.
La certezza di aver creato qualcosa di valore nasce anche solo vedendo come i ragazzi si supportano con abbracci e sorrisi ogni volta che un compagno termina la propria esecuzione in occasione dei concerti finali. Sono ricordi ed esperienze preziose, che siamo certi resteranno nei loro cuori.